Educazione Civica

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Si tratta di un percorso trasversale alle materie del piano di studi svolto da più docenti del Consiglio di Classe.

Obiettivi

L' educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e, la sua declinazione in modo trasversale nell' Istituzione scolastica, rappresenta una scelta fondamentale del nostro sistema educativo in quanto contribuisce a formare cittadini pronti ad accogliere le sfide del presente e del futuro in modo responsabile e attivo e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Il principio di trasversalità dell' insegnamento richiama una pluralità di competenze che consente di integrare gli obiettivi delle singole discipline con quelli specifici dell' Educazione civica, sperimentando diverse metodologie che permettono ai nostri alunni di essere attori del proprio processo di apprendimento, di formazione e di crescita.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 33 ore

Contenuti

L’Educazione civica si pone come obiettivo “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici civili e ambientali della società”, nell’ottica della sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile (art.2comma1,legge92/2019).

Vedi documenti

Risorse

Scuola dell' Infanzia Plesso Maroncelli - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Video realizzato dalle sezioni della Scuola dell' Infanzia Plesso Maroncelli

Scuola Primaria Plesso Antonimina Tre Arie - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Video realizzato dalle classi della Scuola Primaria di Antonimina Tre Arie.

Scuola Primaria Plesso di Canolo - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Video realizzato dalle classi della Scuola Primaria Plesso di Canolo

Scuola Primaria Gerace Capoluogo - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023/2024

Video di Educazione Civica realizzato dalle classi della Scuola Primaria di Gerace Capoluogo.

Scuola dell' Infanzia - Modi Azzuria Merici Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Presentazione multimediale realizzata dalle sezioni della Scuola dell' Infanzia Plesso di Modi Azzuria Merici

Scuola dell' Infanzia Tre Arie - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Video realizzato dalle sezioni della Scuola dell' Infanzia Tre Arie

Scuola dell' Infanzia di Canolo - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Video realizzato dalle sezioni della Scuola dell' Infanzia di Canolo.

Scuola Primaria Plesso Modi - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Presentazione multimediale realizzata dalle classi della Scuola Primaria Plesso Modi

Scuola Secondaria di Primo Grado di Antonimina e Gerace - Prodotto finale di Educazione Civica A.S. 2023-2024

Video realizzato dalle classi della Scuola Secondaria di Antonimina e Gerace